L’operazione prevede rischi di taglio connessi alla necessità di utilizzare dispositivi affilati, nonché di puntura e schiacciamento, connessi all’eventuale necessità di entrare in contatto con gli elementi lavoratori della pettinatrice.
L’operazione di eliminazione delle rolle dovrà essere eseguita come segue:
1. Attendere il completo arresto della macchina
2. Sollevare la copertura della testa della macchina, controllandone la stabilità nella sua posizione alzata.
3. Se necessario, sollevare il pettine alimentatore e quello fisso, avendo cura di posizionarli in modo stabile, verificandone l’aggancio mediante dispositivo a molla.
4. Togliere la rolla con le mani ovvero con gli appositi dispositivi di taglio in dotazione. In questo ultimo caso, operare il taglio della rolla mantenendo il corpo (ed in particolare la mano non utilizzata) lontano dalla traiettoria del dispositivo
5. In caso di necessità di movimentazione parziale degli elementi, utilizzare l’apposito volano.
6. In caso di rolle difficili da eliminare o in presenza di problemi di altra natura, rivolgersi ad un preposto ovvero al personale manutentore.
7. Al termine dell’intervento, riposizionare gli elementi eventualmente rimossi e riavviare il ciclo di lavoro, rieseguendo le operazioni di carico macchina (riportate nell’apposito capitolo) necessarie..
8. Riporre l’attrezzo di taglio utilizzato, avendo cura di inserire la protezione della lama (ove presente)